PROGETTO SuperAbile
ed i nostri 'SUPERABILI'

DIAMO UN CALCIO ALLE DIFFERENZE!

Riprendiamo di seguito una parte del bellissimo articolo di Dario Gervasio, che potete leggere qui.

Le attività fisiche e quelle sportive possono essere difficili da affrontare per le bambine e i bambini con autismo, ma ciò non significa che debbano starci lontano, anzi!!!

Sappiamo quanto sia importante per tutti il benessere psico-fisico e lo sport è proprio questo: un “canalizzatore” sano e divertente di energia.
Secondo una review¹ condotta da Bremer e colleghi nel 2016, l'attività sportiva rappresenta uno strumento funzionale per migliorare le abilità motorie, sociali e comunicative.

Vi invitiamo di nuovo a lggere l'articolo completo cliccando qui

Superabile è un progetto realizzato dalla Cantera in collaborazione con il CSA (COOPERATIVA SERVIZI AMBIENTE) con il contributo di Fondazione Comunità Mantovana Onlus.
Il progetto è affiliato al DCPS (Divisione Calcio Paraolimpico Sperimentale), una divisione della FIGC che si occupa dell'organizzazione e della promozione di attività calcistiche per persone con disabilità.

Superabile è il primo ed unico progetto di questo tipo nel territorio di Mantova e in Lombardia.

Da ottobre 2022 sono iniziati gli allenamenti.
Nell'attività si perdono i comportamenti stereotipati, si migliora l'attenzione e la cognizione e si vivono comportamenti socio-emotivi che avvicinano i ragazzi al rispetto e alla condivisione.
L'attività sportiva porta con sé qualcosa che nessuna terapia possiede: la squadra e il gruppo dei pari, all'interno del quale le occasioni di apprendimento sono svariate e molteplici.

Contatti per informazioni:
Luca Pirondini Dirigente La Cantera 333 6483358